geodati - MoRGaNA LAB | Sito ufficiale

Vai ai contenuti

La gestione dell’informazione territoriale sta alla base delle analisi condotte presso il MoRGaNA Lab. La complessità delle tematiche e l’eterogeneità delle fonti richiedono l’utilizzo di un alto numero di geodati, di strumenti e metodologie di gestione dei dati spaziali e di restituzione cartografica, lo sviluppo di modelli specifici in relazione ai problemi indagati. Il laboratorio è entrato a fare parte del network LabGeoNet, la rete dei laboratori geo-cartografici italiani, ed è partner di aziende leader del settore dell’informazione geografica (HERE Maps).
Ambiti di ricerca specifici sono: cartografia tematica, storia della cartografia, GIS/WebGIS , data modelling, mental mapping, cartografia partecipativa.
MoRGaNA Lab è anche laboratorio didattico di cartografia per il corso di laurea in Scienze turistiche e il corso di laurea magistrale in Management del turismo e dei beni culturali.


Prodotti:         



Cartografia storica del Molise: fonti, saperi locali, istituzioni
Responsabile scientifico: Marco Petrella
Come strumento per l'analisi delle modalità di costruzione storica del territorio e del paesaggio, la cartografia storica costituisce, specie in alcuni contesti meno indagati come il Molise, uno strumento la cui conoscenza necessità approfondimenti. Un censimento del patrimonio cartografico dei luoghi della cultura del Molise e una riflessione metodologica sul linguaggio cartografico elaborato in seno alle istituzioni e ai saperi geo-cartografici del luogo rappresentano i due obiettivi portanti di questa area di ricerca, che estende il suo ambito analitico anche ad altri territori del Mezzogiorno d'Italia legati istituzionalmente al Molise.
Prodotti:

Laboratorio MoRGaNA - Università degli Studi del Molise
via Duca degli Abruzzi, snc
86039 Termoli (CB), Italia
morgana.unimol@gmail.com
+39 0874 404 928
+39 0874 404 803

Torna ai contenuti