ITINERA - MoRGaNA LAB

Vai ai contenuti

Menu principale:

ITINERA



ITINERA

Innovation in Tourism Information Network and Environmental Regional Application (ITINERA)


Due aspetti stanno fortemente orientando l’indagine geografica applicata al turismo negli ultimi anni: le capacità di carico dell’ambiente in funzione di uno sviluppo eco-compatibile (i problemi ambientali di scala globale, i nuovi modelli di sviluppo sostenibile, con la necessità di rivedere valori, modi di produzione, stili di vita e di consumo) e la diffusione delle scienze dell’informazione geografica, con l’innovazione tecnologica introdotta dai sistemi informativi geografici (GIS), dalle rilevazioni da satellite, dal global positioning system.

Tali orientamenti riguardano da vicino il settore del turismo, per quanto riguarda sia il nesso turismo-risorse sia l’attrattività dei luoghi e la loro capacità di porsi sul mercato turistico. Basti pensare a come sta cambiando il modo stesso in cui il turista riceve informazioni sui luoghi da visitare ed al ruolo sempre più importante assunto dalle reti informatiche e dai sistemi multimediali d’informazione, che permettono attività di promozione diretta da qualsiasi luogo della superficie terrestre sempre che sia collegato ad internet. Questo appare come un ruolo sempre più strategico per lo sviluppo di aree finora rimaste al margine dei circuiti turistici, anche al fine di decongestionare le aree a sviluppo turistico maturo.
OBIETTIVI ED AMBITI PROGETTUALI

La ricerca riguarda l’applicazione al turismo di metodologie e strumenti innovativi delle scienze dell’informazione geografica.


Obiettivi

1.  Messa a punto di tecniche e procedimenti di costruzione di prodotti multimediali per la promozione del territorio e la relativa fruizione.

2. Definizione di buone pratiche per l’utilizzazione in chiave sinergica e operativa a fini turistici dei sistemi informativi esistenti e in via di elaborazione (GIS, database, cataloghi multimediali) a scala territoriale.

3.  Ricerca di valori territoriali condivisi fra insider e outsider in un’ottica di sostenibilità ecologica, economica, sociale (finalità turistica vs finalità territoriale).

4.  Ricerca di nuovi metodi sistemici di lettura dell’ambiente e del territorio, che includano la dimensione oggettiva della gestione collettiva e la dimensione soggettiva dei singoli fruitori/turisti/viaggiatori.


Ambiti progettuali

1.  Sistemi turistici locali e geoitinerari.

2.  Tratturi e itinerari della memoria.

3.  Geourismo e patrimoni etno-linguistici.

4.  Archivi digitali del paesaggio e rappresentazione geoiconografica.

5.  ICT per la Destination Management Organization.
CONTATTI
TELEFONO
+39 0874 404 803
+39 0874 404 924
+39 0874 404 928
EMAIL
morgana.unimol@gmail.com
DOVE SIAMO
Laboratorio MoRGaNA - Università degli Studi del Molise
via Duca degli Abruzzi, snc
86039 TERMOLI (CB), ITALIA
Torna ai contenuti | Torna al menu